Translate

ArchiPills| Memoriale all'Olocausto Berlino di Peter Eisenman

peter eisenman memoriale olocausto berlino
fonte immagine
Frutto dell'idea progettuale dell'archistar Peter Eisenman e dell'ingegnere Buro Happold, a seguito della vittoria del concorso nel 1997; il severissimo Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa o meglio conosciuto come il Memoriale all'Olocausto si trova oggi nel quartiere di Mitte, lungo una sezione di quella che un tempo era la terra di nessuno tra i due lati del Muro, poco lontano dalla Porta di Brandeburgo.
peter eisenman memoriale monumento olocausto berlino
fonte immagine
Per secoli le città della nostra Europa ha visto ergersi nelle piazze più o meno grandi monumenti dedicati ai re e governatori che, con la loro immagine gloriosa, hanno scritto la nostra storia. Ma a seguito del massacro provocato già dalla Grande Guerra, ognuna delle nostre piazze si è dovuta confrontare con quello che non è altro che un monumento alla memoria degli orrori del mondo.
Perché se è vero che il nostro spirito di sopravvivenza ci impone la forza e la volontà di ricostruire città e condizioni migliori per le generazioni future, e anche vero che non bisogna lasciare spazio alla cosiddetta fenomenologia del rifiuto che attraverso il rifiuto della realtà sfocia nella pericolosissima rimozione del ricordo.

E la grande macchia sull'umanità provocata dai campi di prigionia, e dai lager, a danno dei morti dello sterminio nazista, che monumento possono, debbono avere?

Peter Eisenman ha affrontato questo problema, dando corso a una precisa volontà dei promotori e dei committenti del monumento agli ebrei d’Europa uccisi nelle camere a gas, sul bordo delle fosse comuni, abbattuti dalla furia omicida di uomini e donne che hanno organizzato un insensato sterminio utilizzando al suo punto culminante i sistemi dell’industria moderna. 
peter eisenman memoriale monumento olocausto berlino
fonte immagine
L’incarico era di erigere un monumento senza nomi e senza dedicazione, costruito nel centro di Berlino, vicino alla Porta di Brandeburgo, a poca distanza dal bunker della Cancelleria di Adolf Hitler, lungo la linea dove sorgeva il Muro e nei pressi delle ipermoderne sedi delle istituzioni governative e parlamentari della nuova Germania.

Cos'è allora oggi il Memoriale all'Olocausto?

Un grande sepolcreto, una vasta area cimiteriale composta da tombe tutte della medesima forma, dimensione e colore. 
La sepoltura anonima, uniforme, omogenea dei grandi cimiteri militari della Seconda guerra mondiale, per lo più segnata da cippi o croci bianche, simbolo dell’eterno riposo, qui si trasforma in qualcosa di diverso, d’inquietante per paradosso: qui non ci sono corpi sepolti (dei morti dei campi di sterminio, come purtroppo sappiamo non è rimasto nulla).
peter eisenman memoriale monumento olocausto berlino
fonte immagine
Le 2711 stele che costituiscono la parte più nota e intensa del complesso, e che, sebbene appaiano tutte di altezze simili dall'esterno, sono progettate per disorientare chi ci passa in mezzo: l’idea è quella di far provare angoscia e solitudine all'interno di un sistema ordinato e inflessibile.

peter eisenman memoriale monumento olocausto berlino
fonte immagine
Le stele hanno tutte la medesima dimensione; la faccia superiore, il coperchio, è di 95 per 238 centimetri. Sono composte di un beton grigio, tendente al nero, affilato sugli spigoli. Al centro sono alte sino a 4 metri, e si trasformano in alberi fossili – una foresta di pietra –, tutti perfettamente squadrati, e tuttavia producono prospettive sghembe nelle diverse direzioni.

Come punti di rette che poi si intrecciano a formare una fitta maglia, disegnano un profilo incurvato in più direzioni, che la luce radente rende simile a un velario sospeso sul terreno. Nessun nome e nessuna scritta compaiono sulle steli; nulla annuncia a chi vi giunge che i cunicoli che gli si aprono accanto o di fronte costituiscono un Memoriale, che l’architetto ha saputo concepire come un luogo che tale è proprio perché ad esso non si adatta alcun nome.

fonte immagine
Ad un primo impatto può apparire poco coinvolgente dal punto di vista emotivo, ma il progetto vuole sperimentare attraverso la freddezza delle sue strutture l’angoscia, lo spavento e il disorientamento di un popolo davanti alla cancellazione di ogni traccia di umanità.

Questo campo di stele è accessibile 24 ore su 24 da ciascun lato del suo perimetro e di notte è illuminato.
Successiva è invece la costruzione dell’Ort der Information (Luogo dell’informazione) sotterraneo, posto sul lato estremo della foresta di stele, in cui trovano posto l’archivio dei nomi, fotografie, bacheche, e dove è possibile seguire un percorso che tratta simbolicamente le vicende personali e i destini di alcune vittime dell'olocausto attraverso citazioni, immagini e voci di testimoni.

peter eisenman memoriale monumento olocausto berlino
fonte immagine
Studio di progettazione:
https://eisenmanarchitects.com/

Fonti:
- Redazione Domus, Peter Eisenman. Labirinto di cemento, in Domusweb.it, 19 Mag 2005, http://bit.ly/2vjKUi8;
-Francesco Dal Co, Il Memoriale di Peter Eisenman a Berlino per gli Ebrei d’Europa assassinati, in Casabella735, 17 Giu 2005.


Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram


Grazie

Generic

In cerca di altri ArchiPills?

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti