Translate

Storia dell'Arte| Cap.6 Creta, la civiltà minoica e le sue città-palazzo

All’inizio dell’Età del Bronzo nell’isola di Creta si assiste a una grandissima espansione economica.
I Cretesi, infatti, commerciavano con le città-stato mediorientali e con i floridi e potenti ragni della Mesopotamia e dell’Anatolia. Con il tempo, peraltro, crebbero in potenza e prestigio fino ad avere il controllo di quasi tutte le isole egee.

La civiltà cretese si sviluppò in modo autonomo tanto da elaborare una scrittura propria, la “lineare A”; solo tardi, dopo la conquista micenea, essa fu adattata alla lingua dei conquistatori, dando vita alla cosiddetta “lineare B” in cui i suoni del greco, la lingua dei Micenei venivano scritti usando l'alfabeto minoico.
Assieme alla “lineare B” e alla “lineare A” sull’isola era usato anche un terzo alfabeto: il geroglifico. A differenza della prima, decifrata nel 1952/1952, e della seconda, interpretata, letta e tradotta solo recentemente, il geroglifico continua a rimanere misterioso. D’Altro canto è la scrittura che, con le arti, dà le maggiori informazioni sulle antiche civiltà.

Il principe dei Gigli, ricostruzione, palazzo di Cnosso
Museo archeologico Candia, Creta
fonte immagine

Excursus storico della civiltà minoica
In base ai reperti archeologici e agli scavi stratigrafici dei grandi palazzi dell’isola, per comodità si è soliti trattare la civiltà cretese suddividendone la cronologia in quattro periodi.

Periodo prepalaziale (o “precedente alla costruzione dei palazzi” 2500-2000 a.C.);

Fu il periodo della storia cretese precedente alla costruzione dei palazzi. Fin da quest’epoca i Cretesi costruirono edifici in mattoni crudi e dipingevano le pareti dei vani interni; inoltre avevano sviluppato una tecnica ceramica che alcuni avvicinano allo stile detto di Kamàres.

Periodo protopalaziale (o “dei primi palazzi” dal gresoc pròtos, primo, 2000-1700 a.C.);

Fu il periodo in cui furono edificati i primi grandi palazzi, nuclei delle città di Cnosso (Knossòs), Festo (Phaistòs) e Mallia.

Periodo neopalaziale (o “dei nuovi palazzi”, 1700-1400 a.C.)

Fu il periodo di cui abbiamo maggiori documenti. I primi palazzi scomparvero, forse a causa di un terremoto, ma vennero subito riedificati. Essi svolgevano tre precise funzioni:
 - Economico-amministrativa – Molto spazio, infatti, era riservato alle botteghe e ai magazzini):
 - Politica – erano sede del signore, o re-sacerdote, che aveva il dominio di un vasto territori circostante.
 - Religiosa – al loro interno vi erano anche vari ambienti destinati al culto.
Le caratteristiche dei primi palazzi sono mantenute anche nella riedificazione posteriore al 1700 a.C. e tutti i grandiosi edifici presentano, oltre al cortile centrale, un ampio spazio esterno, talvolta con gradinate, esposto a Ovest.

Periodo postpalaziale (o “successivo ai palazzi”, dal latino post, dopo, 1400-1100 a.C.).

Più fattori contribuirono, probabilmente, alla fine della civiltà minoica. Per primo, la tremenda eruzione vulcanica di Santorini (la più meridionale delle isole Cicladi) con i terremoti che ne seguirono; poi la definitiva conquista achea che portò alla totale distruzione dei nuovi palazzi. L’ultima fase della civiltà cretese si svolse dunque dopo l’espansione delle popolazioni achee. In conseguenza a questa nuova situazione la produzione artistica non fu più creativa. Le forme, infatti, si stabilizzarono su quelle già sperimentate con successo nei secoli precedenti e le decorazioni, con le relative tecniche, divennero sempre più ripetitive. L’arte, in breve, si trasformò in raffinato artigianato anche per effetto dei commerci con le popolazioni continentali.
Presto l’isolamento che aveva permesso il progredire di questa civiltà, andrà scomparendo anche grazie alla diffusione della civiltà greca che presto ne assorbirà i resti e la trascinerà con sé, trasformandola in un ruolo secondario, e mai più in posizione di primato.

Fonti:

- Giorgio Cricco, Francesco Paolo Teodoro, Itinerario nell'arte, Dalla Preistoria a Giotto, Vol1, Bologna, Zanichelli, 2016, 

____________________

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram

✨Grazie✨
____________________

Sei in cerca di altri capitoli 

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti