Translate

MArCa| CESARE BERLINGERI - FORME NEL TEMPO


IL MARCA DI CATANZARO
CELEBRA IL GRANDE ARTISTA CALABRESE
CESARE BERLINGERI

La retrospettiva, dal titolo Forme nel tempo, presenta 50 opere che raccontano il percorso creativo di Berlingeri dagli anni ottanta a oggi. A cura di Maurizio Vanni.


Oggi ho avuto la possibilità di visitare il Museo delle Arti di Catanzaro, dove ho potuto ammirare le coinvolgenti opere di Cesare Berlingeri, artista calabrese contemporaneo, fra i più apprezzati e conosciuti del panorama delle arti visive nazionali e internazionali.

L' esposizione temporanea, ospitata fino al 15 Aprile, presenta 50 opere dell'artista che ripercorrono l’itinerario produttivo dell’autore dagli anni Ottanta fino ad oggi.

Il percorso espositivo, che coinvolge i tre piani del museo calabrese, si apre con alcune delle sue installazioni più significative, per poi proseguire con un dialogo tra le opere storiche  della collezione del MArCa.


'Omaggio' 1959 e 'dipinto d'argento' 2005, sul pavimento 'dipinto d'argento piegato' 2009

«Berlingeri cammina sulla stessa strada di altri artisti come Fontana, Castellani e Bonalumi: chi con i buchi e i tagli, chi con le estroflessioni, tutti hanno cercato di andare oltre la tela bidimensionale, cioè la tela dispiegata che rappresenta la superficie delle cose, per introdurre una nuova dimensione dentro la quale ognuno è chiamato a scoprire cosa vi è nascosto». 
Domenico Piraina 

(direttore del Palazzo Reale di Milano e componente del comitato scientifico del Marca)

'Omaggio' 1959 e 'dipinto d'argento' 2005, sul pavimento 'dipinto d'argento piegato' 2009

Le sue piegature, gli avvolgimenti, le installazioni curvilinee compongono e ricompongono una visione precaria e mutante degli oggetti «un’alchimia - la definisce il curatore Maurizio Vanni - che dà forma al mistero. Ma etichettare Berlingeri come un semplice “piegatore di tele” è banalizzante e riduttivo. Il suo percorsoè un viaggio nel colore ma anche nell’interiorità, perché l’arte va oltre il visibile e oltre la semplice bellezza».

Le sue opere esposte fra l'esposizione permanente del MArCa




E' stato impossibile per me, non rimanere affascinata dalle opere della collezione del MArCa, e di cui ho voluto condividere alcune delle opere che più mi hanno coinvolta. 
A. Cefaly "La Battaglia di Benevento" - 1873

 

Close up dell'opera, su alcuni protagonisti rivolti verso lo spettatore, la cui visione dal vivo è veramente impressionante!



A. Cefaly "La barca di Caronte" - 1857



A. Cefaly "Scuola obbligatoria" - 1907

 
 Il mio post su Instagram
Francesco Jerace "Bambino scozzese con cane" 1900
Guglielmo De Martino "Attesa" 1898


 
Avvolgere le stelle 2008-2009




Sala panoramica


La vista dalla sala
Link utili:
- Sito dell'artista www.cesareberlingeri.com
- Sito del Museo Marca: http://www.museomarca.info 
- Link dell'evento: https://bit.ly/2FWsbMy
- Betty Calabretta, Le "Forme nel tempo" di Cesare Berlingeri al Marca di Catanzaro, in Gazzetta del Sud Online, 8 Feb 2019, https://bit.ly/2UsSdPn

Potrebbe interessarti:

Commenti

I vostri post preferiti