Translate

ArtLove| Il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia
"Seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio

Il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio
fonte immagine 

Realizzato successivamente all'ottobre del 1608, dopo la rocambolesca evasione dal carcere di Malta dove era rinchiuso e l'arrivo a Siracusa dove forse grazie all'amico pittore siracusano Mario Minniti.
Il quadro fu realizzato da Caravaggio come pala per l'altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro (o Fuori le Mura), nel sito ove secondo la tradizione la santa fu martirizzata e sepolta.

fonte immagine
Fra i dipinti realizzati in Sicilia, secondo Roberto Longhi, è il più antico, ma anche quello più rovinato, più facilmente leggibile grazie alle copie, come quella del Collegio dei Gesuiti a Siracusa e della chiesa di San Pietro a Palestrina. 

La scena sembra ambientata negli ambienti sotterranei e bui delle catacombe sottostanti la chiesa di Santa Lucia al Sepolcro per la quale il dipinto fu eseguito, e nelle quali oggi si trova il sepolcro della martire.

Il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio
fonte immagine
Due enormi becchini in primo piano stanno cominciando a scavare la fossa, mentre, rimpiccioliti sullo sfondo rotto solo da un arco cieco (richiamo all'arcosolio dentro cui si trova la tomba della santa), troviamo gli astanti al funerale, con il vescovo che dà l'estrema unzione alla santa decapitata.
La santa presenta una ferita da taglio sul collo, ma se si osserva da vicino la trama della pittura, in un primo momento la testa appariva staccata. 

Il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio
fonte immagine
La drammaticità della scena è conferita, oltre che dalla riduzione delle dimensioni dei personaggi, dalla luce: non più orientata e uniforme come nelle opere del periodo romano, ma più drammatica, del colore del sangue e assumente tragici guizzi che quasi cancellano le figure; la parete di fondo solcata dall'arco cieco, poi, rende il tutto ancora più opprimente.
Sembra quasi che il pittore non voglia far sovvenire in chi guarda il martirio glorioso, ma solo la cupa realtà di un funerale, di cui i becchini sono i veri protagonisti.

Il motivo, poi, per cui Caravaggio scelga questo tema è semplice: su di lui pesava il bando capitale ed era in continua fuga per sfuggirne, ma l'incubo di finire giustiziato faceva sì che egli dipingesse, ossessivamente, scene di decapitazione....
  

🔸Il Seppellimento di santa Lucia 🔸
Caravaggio, a olio su tela (408×300 cm)
📍Santuario Santa Lucia al sepolcro a Siracusa


Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram


Grazie


Sei in cerca di altri
Post d'ArtLove?

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti