Translate

ArchiPills| Museo dell'Abbazia Benedettina di Marienberg - Burgusio, Bolzano

fonte immagine
fonte immagine
Il convento di Marienberg, chiamato anche Montemaria, si trova sul territorio comunale di Malles a 1.340 m di altitudine, sopra la località Burgusio in Val Venosta. La costruzione, simile ad una fortezza, risale al XII secolo e fu fondato nel XII dai nobili di Tarasp. I primi monaci erano provenienti dall’abbazia sveva di Ottobeuren. Prima di diventare un convento, tuttavia, ospitava un Ginnasio, fondato nel 1724 dai monaci di Merano fondarono un liceo umanistico.

fonte immagine
fonte immagine

 
fonte immagine
Il cuore del complesso, sul lato orientale verso valle, è costituito dalla chiesa, dal chiostro e dal convento cui si aggiungono a sud e a est orti terrazzi e giardini pensili; sul lato occidentale, a ridosso della montagna, sorge invece l'ala dell'economato, oggetto dell'intervento. Probabilmente questa parte dell'edificio doveva comprendere sia un piccolo cortile sia alcune costruzioni di servizio, ma a causa di più smottamenti del terreno vi fu la completa occlusione del collegamento con tali costruzioni e il diretto contatto del muro dell'economato con la terra.

fonte immagine
L'intervento di recupero e sistemazione dell'ala dell'economato, realizzato dall'architetto trentino Werner Tscholl, prevede la realizzazione del Museo dell'Abbazia, sale per attività di seminario, uffici e stanze individuali per gli ospiti della casa dell'accoglienza.

Atrio del museo
Il progetto prevede l'utilizzo degli ambienti esistenti rivolti verso il cortile per sistemare l'ingresso e le sale del museo al piano terreno, gli uffici e le sale del seminario al primo piano e le camere degli ospiti al secondo.


Pianta piano Terra
Pianta piano primo

Pianta piano secondo

Nel nuovo volume a ridosso del terreno sono ubicati locali tecnici e una sala del museo.
Alle quote del primo e del secondo piano due ballatoi sovrapposti, appesi alla nuova struttura di copertura, corrono per una trentina di metri in direzione nord-sud servendo a est gli ambienti preesistenti, a ovest i nuovi spazi e altresì collegando, a una quota intermedia, le parti sud e nord della costruzione. 


fonte immagine
fonte immagine


Al piano terra questo spazio è allestito come galleria del museo ove trova rappresentazione tutta la storia millenaria dell'abbazia.
Altre sale espongono documenti e opere d'arte e illustrano in dettaglio il ciclo degli affreschi romanici.

 
fonte immagini
fonte immagine
"Come in altri interventi condotti su edifici storici Tscholl ha operato una massima riduzione dei nuovi materiali - calcestruzzo pigmentato, lastre di acciaio trattato a cera, vetro trasparente e satinato - ottenendo un naturale accordo tra il loro carattere elementare e la forza primitiva dei potenti muri in pietrame della vecchia costruzione, riportati a nudo e consolidati, ove necessario, con inserti di calcestruzzo. 
Quasi del tutto impermeabili alla luce naturale, questi severi spazi in bianco e nero - la bicromia dell'ordine - sono esenti da qualsiasi piacevolezza e nessuna distrazione sembrano voler concedere al visitatore, forse nell'intento di prepararlo alla visita della chiesa e della cripta - oggi accessibile, giustamente, soltanto per la preghiera."

Fonti:
- Marco Mulazzani, Museo dell'Abbazia Benedettina di Marienberg - Burgusio, Bolzano, in Casabella 814, Giu 2012, pp 78-87
- Suedtirolerland.it, Abbazia dei Benedettini di Monte Maria, https://goo.gl/SY7doX
- Parks.it, Abbazia di Monte Maria, https://goo.gl/JscLJM

Conoscevi l'Abbazia si Marienberg? Cosa ne pensi? Ti piace?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Commenti

I vostri post preferiti