Translate

ArchiPills - Superkilen Copenhagen

Il parco urbano lineare di Superkilen, situato a Copenaghen, è l'esempio di come interventi di architettura-riconversione urbanistica possano partecipare e favorire l'integrazione delle popolazioni anche nei quartieri più difficili e "malfamati". Quartieri come Norrebo, l'area della città di Copenaghen con la percentuale più alta di popolazione di differente nazionalità, cultura, usi e religioni.

Il progetto di riqualificazione dell'area dallo scarso valore urbanistico, voluta dall'associazione Realdania che ne ha indetto il bando, è stato di frutto della collaborazione tra gli architetti di BIG (Bjarke Ingels), i paesaggisti di Topotek1 e gli artisti visivi di Superflex. Il risultato è stato un esplosione di colori!
Vista sul parco lineare
foto dal web
localizzazione del quartiere
Il parco urbano lineare di Superkilen
Il parco si articola in tre grandi aree che si estendono per oltre 750 metri.

Il parco urbano lineare di Superkilen
La Piazza Rossa (con pavimentazione in cemento e antiurto vermiglia) è la zona della vita urbana moderna con le sue caffetterie, il mercato, la musica e lo sport.
La Piazza Rossa
foto dal web 
La Piazza Nera (la pavimentazione in asfalto e caucciù anti-urto alternata a fasce bianche in pietra) è la piazza classica, con le sue fontane e panchine; ma è il disegno della pavimentazione a rendere tutto molto più contemporaneo...
Particolare, qui come in altre parti del parco, è la presenza di diversi simboli delle religioni degli abitanti del quartiere.

La piazza Nera
foto dal web 
Infine, si arriva alla vera e propria parte del Parco Verde. E' l'area del relax, dei prati verdi, dei pic-nic, dello sport e delle passeggiate con il cane.  
foto dal web 
Il parco è una grande installazione a cielo aperto: per favorire l'integrazione i tre progettisti hanno previsto di inserire qua e là nel parzo almeno un oggetto per ognuna delle 57 comunità  che vivono a Norrebo.
Troviamo quindi la fontan a froma di Stella di David, un'insegna con la mezzaluna araba, delle sedute latinoamericane, tavoli da pic-nic dall'Armenia e così via.

Installazioni
foto dal web
Installazioni
foto dal web

Studi di progettazione:

Fonti:
http://www.abitare.it/it/architettura/2011/10/07/le-storie-di-superkilen/
http://www.superflex.net/tools/superkilen/
http://www.archidiap.com/opera/superkilen/

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram

Grazie

Generic

In cerca di altri ArchiPills?

 

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti