Translate

L'illuminazione del Andaz Hotel

All'interno del Andaz Hotel di Amsterdam, arredato dal famoso designer olandese Marcel Wanders, troviamo diverse delle sue spettacolari opere, e fra tutte spiccano per monumentalità e 'luminosità' i lampadari a campana.


L'artista ha dichiarato dichiarato:
"Per me una campana è un tipo di oggetto che risale a un tempo lontano nella storia. La campana è stata forse il mezzo più antico di comunicazione di massa. Il suono delle campane serviva per tanti motivi, per ritrovarsi, per dare un allarme, per annunciare una cerimonia o per andare a una cena o a una festa. Se la sentiamo, andiamo verso di lei ed è questo il suo “programma”, il suo “software”. Quando le individuiamo sappiamo di essere arrivati a destinazione ecco perché mi piace molto mettere le campane nelle aree dove le persone si ritrovano, dunque anche nel centro della hall di un albergo."


"Ho usato un vecchio archetipo di lampada, che nasce da soffitto e, dopo averla abbassata, finisce sopra il tavolo da pranzo. Se osservi la lampada vedi un paralume sferico, molto semplice, poi se ti siedi al tavolo e guardi la lampada dal basso improvvisamente ti accorgi dei fiori che si trovano al suo interno. Due identità che la rendono oggetto bello e interessante, romantico e sorprendente; credo che sia proprio questa la sua sorpresa e il suo calore, l’umanità che si sente e il lato romantico dell’oggetto, e questi i motivi per cui la gente la ama così tanto."


Tutto l’hotel ha un’atmosfera stravagante che unisce la tradizione olandese al fascino anticonvenzionale e innovativo del design di Wanders. Il designer si è ispirato a elementi del patrimonio culturale locale come il blu di Delft, il Secolo d’Oro e i tulipani. Ogni spazio è pieno di bellezza e vigore visivo dato da forme originali e colori vibranti.
fonte
fonte 
fonte

fonte
fonte 
fonte
fonte

fonte
fonte 

Fonti:
https://www.tomassiniarredamenti.it/
http://www.aidiluce.it
https://www.dezeen.com

Cosa ne pensi? Ti piace?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Clicca qui per altri post sul Design
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram

Baci e fusa

Commenti

I vostri post preferiti