Translate

La camera d’olio di Per Barclay

In occasione dell'inaugurazione della sua mostra d'arte (curata da Agata Polizzi), svoltasi lo scorso giugno presso il Palazzo Mazzarino a Palermo l'artista norvegese Per Barclay ha realizzato il suggestivo Progetto "Cavallerizza Palazzo Mazzarino".

"Cavallerizza Palazzo Mazzarino"
fonte immagine

La grande installazione prevede una vasca di 200 metri quadri con un innesto laterale che permetterà al pubblico una visione ravvicinata della grande massa d’olio, superficie nera e lucidissima sulla quale si specchiano le 14 colonne che sostengono le volte a crociera.
La grande installazione è stata inclusa tra gli eventi collaterali di Manifesta 12 e, data la centralità del palazzo (sito in via Maqueda 383), è parte integrante del percorso espositivo della biennale.
"Cavallerizza Palazzo Mazzarino"
fonte immagine

Per Barclay è affascinato da Palermo, le sue contraddizioni, la sua architettura affascinante e decadente.

Durante la visita all'interno della Cavallerizza è rimasto affascinato dalla bellezza dello spazio e dalla sua storia: il contrasto tra le preesistenze del contesto circostante, i materiali utilizzati e le forme, hanno suggerito a Barclay l’idea di lavorare sull'armonia, inondando la stanza di olio per far specchiare in esso la potenza narrativa della dimora storica, capovolgendone il senso e la percezione.

"Cavallerizza Palazzo Mazzarino"
fonte immagine

"La camera d’olio di Per Barclay racchiude l’immagine dell’”Altro Sé”. Qui, l’intreccio della rigorosa geometria architettonica della Cavallerizza e il suo riflesso nel liquido nero giocano formalmente e concettualmente con la simbologia del doppio, in termini sia filosofici che visivi. 

L’installazione è una riflessione sul tempo presente e si realizza in un lavoro complesso che ambisce a far dialogare architettura e spazio, aderendo al registro stilistico di Per Barclay."

(comunicato stampa)


Periodo della mostra: dal 15 Giugno 2018 al 04 Novembre 2018
Luogo: Cavallerizza Palazzo Mazzarino, Palermo
Enti promotori: Francesco Pantaleone Arte Contemporanea

Sito ufficiale: http://m12.manifesta.org

Fonti:
Rosa Guttilla, 14 giu 2018, Arte, a Palazzo Mazzarino l’imponente installazione di Per Barclay, https://goo.gl/vK8fRs

Arte.it, PER BARCLAY,https://goo.gl/p7PTn6

Palermoweb, 6 set 2018, Opening Per Barclay alla Cavallerizza Palazzo Mazzarino a Palermo, https://goo.gl/Aqq6HB

Commenti

I vostri post preferiti