Translate

ArchiPills| Bloomberg's Headquarter by Foster+Partners

Progettata dall'archistar britannico Sir Norman Foster, la nuova sede della prestigiosa agenda internazionale di servizi informativi Bloomber LP, è il primo edifici progettato e realizzato ex novo dall'azienda che ha scelto la capitale londinese come centro nevralgico per i suoi affari europei.

fonte immagine
Clicca sull'immagine e guarda il video
L'imponente edificio occupa l'intero isolato del sito scelto nei pressi della Banca d'Inghilterra e della Cattedrale di St. Paul; e con i suoi 13.000 mq rientra perfettamente nella maglia storica urbana della città, incorporando la galleria commerciale che taglia diagonalmente l'area da Walkbrook a Queen Victoria Street, dividendo così il blocco in due corpi triangolari indipendenti e riaccordati da un ponte.

fonte immagine
fonte immagine
fonte immagine
L'arte ha giocato un ruolo centrale nel progettazione, con importanti commissioni site-specific all'interno e all'esterno dell'edificio. La scultura ad acqua di Cristina Iglesias in tre parti, "Forgotten Streams", omaggio all'antico fiume Walbrook che un tempo scorreva attraverso il sito, definisce gli spazi pubblici alle estremità di Bloomberg Arcade. 
"Forgotten Streams"
fonte immagine - Photo Credit Nigel Young
"Forgotten Streams"
fonte immagine
"Forgotten Streams"
fonte immagine - Photo Credit Nigel Young
Il nuovo edificio Bloomberg restituisce anche i resti archeologici del Tempio romano di Mitra al sito della loro scoperta originale, con un nuovo centro di interpretazione e centro culturale progettato per offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente del tempio e portare alla luce la storia del sito.

Area archeologica del tempio romano di Mitra
fonte immagine - Photo Credit James Newton

Area archeologica del tempio romano di Mitra
fonte immagine - Photo Credit Daniel Leal-Olivas 

L'ingresso principale di Bloomberg è definito da una sostanziale porta-cochère, dove l'edificio forma due lati di una nuova piazza cittadina formale. Arrivati ​​all'ingresso principale, tutti passano attraverso l'atrio della reception prima di essere attratti dal Vortice - uno spettacolare spazio a doppia altezza creato da tre gusci di legno inclinati e curvi. Da qui, gli ascensori completamente vetrati ad alta velocità con un esclusivo meccanismo nascosto - un'altra innovazione sviluppata appositamente per l'edificio - portano tutti direttamente al sesto piano.

galleria commerciale
fonte immagine
galletia commerciale
fonte immagine
galleria commerciale
fonte immagine - Photo Credit Nigel Young
Ciò che indubbiamente colpisce è la sofisticata tecnologia con cui questo complesso è stato concepito, restituendo un manufatto edilizio in pietra e bronzo. Il Bloomberg's Headquarter ha perciò ottenuto, secondo il protocollo britannico BREEAM, la palma di complesso per uffici più sostenibili al mondo!
Gli uffici sono invece distribuiti in open space (700 postazioni per piano) organizzate in cluster di 6 raccolte intorno a un tavolo circolare per le riunioni.

fonte immagine
fonte immagine

 

A contribuire l'ottenimento delle condizioni ottimali di benessere anche nelle aree più interne dell'edificio, sono stati progettati ed installati gli speciali "petali" in alluminio che con mezzo milione di lampade a LED a basso consumo, svolgono funzione di assorbimento acustico e servono sia al riscaldamento sia al raffrescamento degli ambienti di lavoro, con acqua refrigerata a temperature relativamente elevate.

fonte immagine
fonte immagine

fonte immagine
Le 117 plastiche pinne bronzee, che formano i frangisole tridimensionali e che disegnano l'orditura dei prospetti, rappresentano la soluzione architettonica caratterizzante l'intero complesso. Con il loro sistema di automatico di monitoraggio, permettono, infatti, l'aerazione naturale e il mantenimento delle condizioni di comfort indoor microclimantico. Tutto questo in sinergia con i 68 sensori disposti per piano che tengono, costantemente, sotto controllo le temperature, i tassi di umidità e le concertazioni di CO2.

fonte immagine
fonte immagine
   
fonte immagine                                                     fonte immagine
L'edificio di dodici piani, e che ogni giorno accoglie 4000 lavoratori, riserva al piano terra il 50% degli spazi ad uso pubblico. Qui si snodano infatti, un auditorium condiviso, vari punti commerciali, la nuova uscita metropolitana.

Planimetria Pianta Piano terra
fonte immagine
Planimetria Pianta Piano Primo
fonte immagine
Planimetria Pianta Piano Settimo
fonte immagine
Ma ciò che irrompe in questo ambiente schematico, è indubbiamente il vuoto ellittico a tutt'altezza nella quale si avvita la straordinaria rampa metallica gradinata, formata da segmenti autoportanti incurvati a gomito.
Rivestita in bronzo, la rampa è progettata e proporzionata come luogo di incontro e connessione, consentendo alle persone di tenere brevi conversazioni estemporanee con i colleghi, pur senza ostacolare il flusso delle persone.

fonte immagine
fonte immagine

Clicca sull'immagine e guarda il video

fonte immagine
 
In costruzione



Studio di progettazione:

Agenzia Committente:

Fonti:
- Marco Biagi, Investire nella City ai tempi della Brexit, in Casabella 891, Nov 2018, pp 2-17;
- Jessica Mairs, Foster + Partners vince il RIBA Stirling Prize 2018, in Domusweb, 10 Ott 2018, https://goo.gl/GrJseZ;
- Reconstructed Roman Temple of Mithras opens to public in London,in theguardian.com, 8 nov 2017, https://goo.gl/FtYuRV;
- Jason Dibbs, Bloomberg’s New European Headquarters,in Arcspace, 23 Ago 2018, https://goo.gl/SQHHav;

Conoscevi già il Bloomberg'sHeadquarter? Cosa ne pensi? Ti piace?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Commenti

I vostri post preferiti