Translate

Sai riconoscere gli stili d'arredo? Boho Chic

Proviamo a riassumere in breve quali sono i 10 stili d'arredo più gettonati su internet e nei gli show room e a descriverne brevemente le caratteristiche che li contraddistinguono, oggi parliamo di...

3. Boho Chic
fonte immagine
Lo stile boho chic è un accostamento di due termini: boho, abbreviazione di bohemian che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, indica una tendenza trasandata, dismessa ed al contempo artistica e chic, parola francese sinonimo di eleganza. 
Lo stile di vita Bohemien è sempre stato associato a creativi e intellettuali ai margini delle strutture sociali e estremamente anticonformisti. Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi arrivato anche dell'interior design.
fonte immagine
Lo stile boho chic è un mix di un insieme di altri stili dal Far West e dal movimento hippy, dallo stile etnico, che va dall’Africa all’India passando anche per il Marocco, e da quello nordico. Il risultato è un vero e proprio trionfo di colori, suggestive sfumature cromatiche, fantasie di ogni genere che abbracciano tanto materiali naturali come il legno, quanto oggetti realizzati in ferro o acciaio.
I punti cardini di questo stile, fatto di piena libertà ed interpretazione sono:

Old and New
Una cosa fondamentale dello stile boho chic è proprio un mix tra vecchio e nuovo. Gli spazi sono sempre ricchi di arredi, oggetti, arte e luci sia vintage che moderni. Ogni spazio deve raccontare la storia di chi ci vive, attraverso la scelta di pezzi unici. Infatti le case boho chic non si assomigliano mai!
fonte immagine

Riciclo creativo
Ovvero ridare nuova vita e funzione a oggetti e arredi vintage.
Scavare nelle profondità di cantine e scatoloni e trovare nuova vita ad oggetti antichi è forse l’aspetto più divertente dell’arredare in stile boho chic rendendo la vostra casa assolutamente unica.
fonte immagine
Colore
Il fascino esercitato da questa particolare tendenza di arredo, capace di non passare mai di moda anzi di arricchirsi di anno in anno di nuovi elementi, sta nella ricercatezza di materiali e colori.
Le case in questo stile sono sempre molto colorate dai mobili, al tessile a oggetti decorativi. La palette di colori è sempre molto calda, sfumature di rosso, arancione, viola e blu. 
fonte immagine
Una delle cose forse più particolari dello stile boho chic è il tessile: i pattern richiamano moltissimo paesi come il Marocco e l’India, dove colori caldi e forme geometriche sono la normalità.
Ciò che sicuramente non potrà mancare sarà quindi, una vasta collezione di cuscini di ogni forma e dimensione, tappeti, tende e biancheria dalle molteplici sfumature. La tra tessuti è da fare tra patchwork, ispirati ai mandala, alla tradizione azteca o a quella damascata, l’importante è combinare con cura tra loro colori e forme per donare grande personalità a qualsiasi ambiente.
fonte immagine
Le piante
Le case boho chic sono sempre anche molto green. Le piante fanno parte dell’arredamento must di questo stile, aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e un po’ hippie.
fonte immagine
I mobili
Lo stile, come già detto, abbraccia lo spirito vintage e quindi l’utilizzo primario del legno, ritrovando le sue origini nelle linee del design degli anni '60 e '70.
fonte immagine
fonte immagine

Immancabili sono quindi gli elementi in vimini ed in particolare l’inserimento, tanto in zona living quando in camera da letto, della sedia peacock da personalizzare nel colore che si preferisce.
fonte immagine
fonte immagine
Le forme arrotondate sono da preferire alle linee marcatamente geometriche, perfetti sono consolle e tavolini in legno così come divani in pelle o imbottiti in tessuti multicolore ispirati ad altrettante fantasie. 

I materiali
Come detto il legno è predominante, così come tessuti ed imbottiti dal carattere avvolgente come velluto o pelle. Perfette sono anche cementine e piastrelle multicolore, preferite per i rivestimenti di cucina e bagno, senza poi dimenticare oggetti di recupero ai quali donare nuova vita.
fonte immagine

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸 
Farmelo sapere
taggami nelle storie di Instagram.
🔸
 Scrivirmi la tua opinione
rispondendo a questa email
🔸 
Inoltrarlo ad un tuo amico.

✨Grazie✨

In cerca di altri Stili di arredo?

 
✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti