Translate

Sai riconoscere gli stili d'arredo? Stile Etnico

Proviamo a riassumere in breve quali sono i 10 stili d'arredo più gettonati su internet e nei gli show room e a descriverne brevemente le caratteristiche che li contraddistinguono, oggi parliamo di...

4. Stile Etnico

fonte immagine
Il cosiddetto stile etnico è il risultato della fusione di culture, tradizioni e tendenze appartenenti a popoli di diversi Paesi del mondo. Ethnos è una parola greca antica che significa, infatti, “popolo”. Questo stile cerca perciò di utilizzare oggetti e accessori che rispecchino la cultura tradizionale di popolazione a noi lontane.
fonte immagine
Nel passato questo stile di arredamento era molto frequente nelle case di coloro che avevano il privilegio di viaggiare molto, riportando nella propria casa oggetti ricordo delle remote regioni del globo visitate, in particolare Africa, Asia ed America meridionale.
Tuttavia col tempo, grazie alla passione di sempre più persone, è aumentata la disponibilità di colori e forme artigianali esotiche per l'arredamento. Il merito è anche della manodopera e delle spedizioni meno costose.
fonte immagine
Lo stile etnico quindi, non segue uno schema preciso, ma lascia molto spazio a creatività e ispirazione, dando la possibilità di creare un’arredamento unico e inimitabile in ogni casa.
Largo al colore, agli accostamenti audaci, agli inserti in corda e raffia, ai legni pregiati, ai metalli traforati, alla pelle e ai tessuti: nulla riesce a rendere più personale la casa della memoria di un viaggio e dell’evocazione delle atmosfere di una terra lontana. Non solo Africa ed Asia: anche il Giappone, la Cina,il Centro e il Sud America, con il loro caleidoscopio cromatico rappresentano un serbatoio dal quale attingere.

fonte immagine
fonte immagine
Esiste una nicchia specifica dell’arredamento etnico che è chiamata arredamento coloniale, con palese riferimento al periodo delle colonizzazioni inglesi in America, e francesi nel continente africano.
A tal proposito lo stile riprende le caratteristiche principali dello stile etnico, ma adattandole ai gusti e alle tendenze del tempo in Inghilterra e Francia, per un periodo che ricorda quasi due secoli: dal 1600 al 1800 circa.
fonte immagine

Oltre ai colori, quali sono gli elementi che definiscono al meglio lo stile etnico e quali sono gli attuali trend per questo stile?
Ecco alcuni suggerimenti:

Motivi etnici: ogni popolazione ha la sua cultura che si riflette poi nell’artigianato e nell’allestimento della casa e dell’arredamento. Le decorazioni e i motivi identificano con precisione una certa popolazione e cultura: le geometrie dei tappeti turchi, le decorazioni dorate e arabeggianti di un pouf marocchino o ancora sinuosi arabeschi che incantano chiunque si soffermi a guardarli.

fonte immagine
fonte immagine
Legno: il legno è il must-have nell'arredamento in stile etnico. Si può optare per vari tipi di legno, come ad esempio il teak, un tipo di legno realizzato a partire da piante orientali e che si distingue per il colore chiaro e per l’aspetto estremamente naturale che conferisce ai mobili. Per questa sua evidente naturalezza, s’inserisce perfettamente all'interno di un arredamento in stile etnico, dove altri tipi di legno come il mogano appesantirebbero e non si combinerebbero con la leggerezza tipica dello stile.
fonte immagine
fonte immagine
Stoffe decorative: i tessuti sono un altro aspetto molto importante per lo stile etnico. Non dovranno in alcun caso essere sintetici ma bisognerà optare per tessuti naturali come lino, cotone, lana o seta, che daranno un tocco particolarmente fresco e raffinato all'ambiente.

fonte immagine
fonte immagine
Metallo: sembrerà un materiale poco naturale, ma in realtà il metallo viene lavorato da secoli dalle popolazione di tutto il mondo. Ovviamente non stiamo parlando di alluminio o acciaio inossidabile, bensì di zinco, rame, ottone o argento. L’utilizzo di questi materiali in piccoli accenti per il vostro arredamento in stile etnico, garantirà dei piccoli e preziosi tocchi di luce nella vostra stanza.
Etnochic: lo stile etnico è diventato sinonimo di ricercatezza e nelle case occidentali, ha saputo fondersi anche con elementi locali creando uno stile di arredamento assolutamente unico, dall'eleganza moderna, particolarmente di stile e divenuto un trend sempre più seguito negli ultimi anni.

fonte immagine

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸 
Farmelo sapere
taggami nelle storie di Instagram.
🔸
 Scrivirmi la tua opinione
rispondendo a questa email
🔸 
Inoltrarlo ad un tuo amico.

✨Grazie✨

In cerca di altri Stili di arredo?

 
✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti