Translate

ѕᴋᴇᴛᴄʜ| тrιвυтe тo Walter Gropius - Adolf Meyer, Fabbrica di scarpe Fagus, 1910


"Le Officine Fagus sono una fabbrica di forme per scarpe progettate da Walter Gropius e Adolf Meyer e realizzate nel 1911. Sorgevano isolate alla periferia della cittadina di Alfeld an der Leine in una conca tra boschi e colline; sono rimaste praticamente intatte, così come la città, in quanto è una delle poche zone risparmiate dalla seconda guerra mondiale.

Nella struttura Fagus, Gropius e Mayer adattarono la sintassi della Fabbrica di turbine di Behrens ma con soluzioni architettoniche diverse. Infatti mentre gli angoli dell'edificio dell'AEG sono di mattoni, in questo caso sono di vetro. Inoltre i pannelli verticali di vetro, in aggetto rispetto al rivestimento in mattoni, danno l'impressione di essere sospesi al livello del tetto. Questo effetto di sospensione combinato con gli angoli trasparenti, è l'inverso della composizione di Behrens.
In quest'opera non c'è traccia delle intenzioni monumentali di Behrens; ad eccezione del camino, nessuno dei volumi è accentuato rispetto agli altri. I diversi corpi di fabbrica, che corrispondono a diverse funzioni, sono accostati semplicemente uno all'altro.
Questi temi compositivi saranno ulteriormente sviluppati dai due architetti nel progetto nel Padiglione del Werkbund all'Esposizione di Colonia del 1914."

Tratto da:
Kenneth Frampton, Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Bologna, 1982, p.126

Se ti piacciono i miei disegni lasciami una reazione e/o con un commento qui sotto.
Clicca qui per tutti gli altri Sketches
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram
Baci e fusa
Flo&Leo

Segui i miei album su Instagram



Commenti

I vostri post preferiti