Translate

Van Gogh Alive The Experience



Al Museo multimediale di Cosenza sono in mostra (dal 25 gen al 29 marzo) Van Gogh e le sue opere le quali, dopo essere approdate in città come Berlino, Atene, Bologna, Budapest, Dubai, Firenze, Istanbul, Lisbona, Milano, Roma, Shanghai... sono finalmente arrivate anche in Calabria!

Una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni, combinati e amplificati, che molti visitatori hanno definito "un'esperienza multi sensoriale indimenticabile!“.
Il concept è quello di far immergere lo spettatore nella realtà coinvolgente ed entusiasmante dell'artista, ribaltando il concetto classico delle tradizionali visite ai musei silenziose e 'fisicamente' distaccate, rivoluzionando radicalmente il proprio approccio con l'arte. 
 

 

Attraverso immagini di grandi dimensioni, che avvolgono l'osservatore da ogni lato, la mostra esplora il lavoro e le esperienze di vita dell'artista nel periodo tra il 1880 e il 1890; ne interpreta i pensieri, i sentimenti e stati d'animo durante il periodo trascorso a Arles, Saint Remy e Auvers-sur-oise.


Sincronizzate con una potente colonna sonora classica, più di 3000 immagini di Van Gogh in grande scala creano un'atmosfera elettrizzante, riempiendo schermi giganti, pareti, colonne, soffitti e persino il pavimento, e pertanto, immergendo completamente il visitatore nei colori vibranti e nei dettagli che costituiscono l'unicità dello stile di Van Gogh.


"io credo che Van Gogh avrebbe davvero amato questa mostra, perché esprime l'arte attraverso la visione e la musica" (Willemijn van Haaften diplomatico olandese).

In più, gli scritti proiettati tutt'intorno alla mostra hanno, a volte, l'imprinting dell'aforisma, ma nella maggior parte dei casi, riflettono l'interlocuzione con il fratello Theo, stati d'animo, desideri, sogni....

Il mio preferito:
"Faccio sempre ciò che non sono capace di fare, 
per poter imparare come farlo".

📍Piazza Bilotti, CS
@museo_multimediale_cosenza

Segui le mie disavventure 😊 su:

Commenti

I vostri post preferiti