Translate

Ѕᴋᴇᴛᴄʜ| ТʀΙВᴜТᴇ Тᴏ ɴᴀᴛɪᴏɴᴀʟ ᴘᴀʀʟɪᴀᴍᴇɴᴛ ʜᴏᴜsᴇ,  ᴅᴀᴄᴄᴀ, ʙᴀɴɢʟᴀᴅᴇsʜ, 1962-1983

"La Jatiya Sangsad Bhaban o National Parliament House, è il più importante edificio della Città della politica, progettata dal'architetto Louis Kahn a Dacca, per la capitale del Bangladesh. I volumi in mattoni sono forme geometriche elementari basate sul rettangolo, il cerchio, il triangolo. I grandi parallelepipedi contengono gli uffici. 
fonte immagine
Come tutte le architetture del mastro dell'architettura Kahn, quest'opera rievoca gli antichi spazi di publica utilitas dei romani, e nel primo progetto per questo Parlamento, ricorda Bonaiti, è presente anche «un massiccio muro perimetrale da costruire intorno all'area del Campidoglio, una sorta di memoria del recinto pisano di Piazza dei Miracoli» che Kahn aveva disegnato nel suo taccuino di viaggio in Italia.
fonte immagine
L’opera architettonica di Kahn si può riassumere in cinque elementi costanti: il senso della composizione dei volumi; l’uso di materiali naturali; lo spazio come essenza dell’architettura; la luce come elemento di progetto; l’architettura come insieme di rapporti. 
Volume_Ciò che caratterizza il Parlamento del Bangladesh sono i suoi volumi imponenti e nitidi, perfettamente geometrici fino ad apparire astratti. I solidi muri esterni creano un complesso chiuso. Le poche aperture sono enormi tagli circolari o triangolari. 
fonte immagine
Materiali_Nelle mani di Kahn il mattone ha ricevuto una nuova vita: abbinato al cemento armato, ha dato all’edificio un’immagine che unisce tradizione e razionalità costruttiva.
fonte immagine
Spazio_I volumi sono intersecati dallo spazio. L’ingresso al palazzo è segnato dalla grande fessura verticale al centro del complesso di edifici.
Luce_I blocchi nitidi creano ombre nette che mettono in evidenza la geometria dei volumi.

fonte immagine
Se ti piacciono i miei disegni lasciami una reazione e/o con un commento qui sotto.
Clicca qui per tutti gli altri Sketches
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram


Segui i miei album su Instagram




Commenti

I vostri post preferiti