Translate

Il Guggenheim Museum di New York by Frank Lloyd Wright, 1943-1959


Le 5 opere più amate di Frank Lloyd Wright Il Guggenheim Museum, New York
fonte immagine
Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 1071 della Quinta Strada, a New York, negli Stati Uniti d'America. La sua sede attuale è un'opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo.

Quando gli venne chiesto perchè avesse scelto la rampa invece dei tradizionali piani sovrapposti, Wright spiegò che, a suo avviso, per i visitatori sarebbe stato più comodo entrare nell'edificio, prendere l'ascensore fino alla rampa superiore, ridiscendendo a poco a poco la rampa che circonda un pozzo aperto, avere sempre la possibilità di prendere l'ascensore a ogni piano per risalire o scendere ai piani inferiori e ritrovarsi infine, conclusa la visita, al piano terra, vicino all'uscita. 
Le 5 opere più amate di Frank Lloyd Wright Il Guggenheim Museum, New York
fonte immagine
Le 5 opere più amate di Frank Lloyd Wright Il Guggenheim Museum, New York
fonte immagine
Aggiungeva Wright che in molti musei tradizionali il pubblico deve attraversare lunghe gallerie e ritornare sui suoi passi per poter uscire. Guggenheim era pieno di entusiasmo per questa concezione di una spirale ascendente e sostenne il progetto fino alla sua morte, nel 1949. Tra il 1943 e il 1956, la costruzione dell'edificio fu più volte ritardata, causa dei cambiamenti nelle condizioni del luogo, dei regolamenti edilizi, dei mutamenti di programma del museo stesso e di aumenti del costo dei materiali e di costruzione. Infine, il 16 agosto del 1956, i lavori di scavo e la costruzione dell'edificio decollò.
Le 5 opere più amate di Frank Lloyd Wright Il Guggenheim Museum, New York
fonte immagine
Quando Wright morì nell'aprile 1959, l'opera era in gran parte terminata e non mancavano che le ultime finiture. Sei mesi dopo, il 21 ottobre, il museo fu aperto al pubblico.
Durante la costruzione, al direttore e agli amministratori del museo fu inviata una lettera, firmata da numerosi artisti, i quali lamentavano che le pareti inclinate e le rampe non sarebbero state adatte all'esposizione dei quadri.
"Perché credete che i muri del Solomon R. Guggenheim Museum siano leggermente inclinati verso l'esterno?
Perché il fondatore e il suo architetto ritengono che i quadri appesi a muri che si inclinano leggermente all'indietro vengano visti sotto una prospettiva migliore e siano illuminati meglio che se fossero perfettamente dritti.
Questa è la caratteristica principale del nostro edificio ed è basandosi su questa ipotesi che il museo è stato costruito. 
È un'idea nuova, ma è valida. È un'idea che può costituire un precedente di grande importanza."


Potrebbe interessarti:

Commenti

I vostri post preferiti