Translate

ArchiPills| Nuova Biblioteca Federiciana a Fano by Mario Cucinella Architects

Biblioteca Federiciana - Foto Modello © Mario Cucinella Architects

Il Comune di Fano e la Fondazione Montanari uniscono competenze ed energie per donare una nuova vita alla Biblioteca Federiciana, attraverso un'importante opera di restauro e di ampliamento del polo storico e culturale nel centro marchigiano.


Il progetto, commissionato e finanziato dalla Fondazione, è stato affidato allo Studio MCA dell’Architetto Mario Cucinella e sarà realizzato a stralci dal Comune. Gli interventi di recupero della Biblioteca Federiciana, adiacente la barocca Chiesa di San Pietro in Valle, è finalizzato al riordino delle sue funzioni preesistenti, attraverso la riorganizzazione degli uffici e dei preziosi volumi ivi raccolti sin dalla seconda metà del '600. Il progetto preserva la celebre Sala dei Globi con le sue scansie lignee e i suoi arredi.

Mentre il progetto di recupero è volto a conservare l’edificio storico, il nuovo ampliamento prende forma dal vuoto creato dalla demolizione dell’edificio moderno preesistente e, in continuità con il disegno urbano contemporaneo, segna il passo tra la Fano storica e quella moderna aprendosi verso gli Orti, il porto e il lungomare Sassonia.

Biblioteca Federiciana - Foto Modello © Mario Cucinella Architects
Biblioteca Federiciana - Foto Modello © Mario Cucinella Architects

Il nuovo volume, come uno scrigno trasparente, accoglie e custodisce quattro livelli, più uno interrato per il caveau dei volumi da preservare, e una terrazza panoramica che apre su ampie quinte visive.

Dall’ingresso pubblico si accede al piano terra che ospita una sala conferenze e spazi di accoglienza e di servizio. L’architettura interna si snoda attraverso terrazze interne a sbalzo, ‘sospese’ e lievemente sfalsate, dal livello primo, che accoglie anche uno spazio eventi, fino al quarto, per infine culminare in copertura con una terrazza panoramica con vista sul mare. Un gesto architettonico fluido e continuo disegna le forme organiche delle terrazze che accolgono spazi dedicati alla lettura protesi verso l’esterno, mettendo in relazione l’architettura interna con il paesaggio urbano, fino all’orizzonte azzurro del mare.

fonte immagine

Il progetto di allestimento del verde, file rouge tra i vari livelli e le terrazze, è pensato come spazio pubblico in continuità con l’area verde esterna preesistente al nuovo ampliamento, e vede il suo incipit nel giardino d’inverno al piano terra.

fonte immagine

Un attento studio del clima ha accompagnato il progetto. L’ottimizzazione dell’esposizione della facciata principale del nuovo volume, verso nord-ovest, per proteggersi dalla radiazione solare diretta, ha dato vita a un’illuminazione naturale ottimale, a beneficio di un maggior comfort visivo negli spazi di lettura, di un ridotto utilizzo dell’illuminazione artificiale e di una efficiente ventilazione naturale che sfrutta le brezze provenienti da nord in estate e durante le mezze stagioni.

fonte immagine

“La Fondazione Montanari intende ora procedere all’ulteriore ampliamento e alla riqualificazione dell’intero sistema bibliotecario della Città di Fano”, dichiara il presidente Corrado Arturo Montanari, “a partire dalla progettazione della ‘Nuova Biblioteca Federiciana’ che rappresenterà, grazie alla propria avanguardia architettonica, un investimento sul futuro della ‘cultura del libro e della lettura’. L’ente da me presieduto”, prosegue, “si rende, pertanto, disponibile a commissionare a propria cura e spese un progetto cantierabile che possa essere realizzato, anche a stralci, dall’Amministrazione Comunale. Il prestigioso incarico è stato affidato allo studio MC A – Mario Cucinella Architects che saprà garantire una visione della contemporaneità, cogliendo l’obiettivo di dare vita a una struttura che dialoghi con la storia della città, ricercandone la trama più autentica”.

Studio di Progettazione:
https://www.mcarchitects.it/

Fonti:
- Giulia Mura, Mario Cucinella Architects progetta la nuova Biblioteca Federiciana a Fanoin artribune.com, Mag 2021, https://bit.ly/3jFBX8H;

- Redazione Niiprogetti Magazine, Un archistar per la Biblioteca Federiciana di Fano, in niiprogetti.it, Feb 2022,  https://bit.ly/3uKdO7p;
- Redazione PU24.it, Nuova vita per la Biblioteca Federiciana. Svolta moderna coordinata dall’architetto Mario Cucinella, in pu24.it, Mag 2021, https://bit.ly/3KP040J
____________________

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram

✨Grazie✨
____________________

In cerca di altri ArchiPills?

✨ Restiamo in contatto ✨
   


Commenti

I vostri post preferiti