Translate

Il potere del ROSSO

Per il tuo soggiorno scegli un colore dominante, che dia tono e carattere a tutto l’ambiente e ricrei l’atmosfera e lo stile che vuoi riportare nella tua casa.

Che caratteristiche vuoi che abbia? e in che modo vuoi che ciò che ti circonda influenzi il tuo umore e le energie a te necessarie?

Potrebbe esserti d’aiuto ricorre alla colorimetria.
Spesso infatti per le area più “vissute” della casa si consigliano colori caldi come il rosso e le sue declinazioni.
Il rosso si sa, aumenta il livello di energia ed è una buona scelta quando si vuole suscitare entusiasmo o stimolare la conversazione. Vivere circondati dalle tonalità del rosso, può incidere sull'aumento della pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e della respirazione (le tonalità più vivaci del rosso fanno salire l’adrenalina come nessun altro colore); per questo lo si sconsiglia per le camere da letto o in qualunque ambiente si voglia ricreare una relaxroom.

Risulta, per quanto detto, ottimo per ambienti più vivaci o di “socializzazione” come i salotti, dove qualunque sfumatura assumi con la luce naturale del giorno o le artificiali serali, riesce ad influire sul rilascio di energie positive di azione, concentrazione e relazionali.


fonte immagine
Vincente, potrebbe essere la scelta di riportare il potere del rosso o delle sue tonalità più scure, su un’unica parete ed armonizzare il resto dell’arredo con colori neutri e caldi, poiché essa continuerà ad attirare l’attenzione dei tuoi visitatori e creare l’ambiente positivo così ricercato.

 
                       fonte immagine                                                           fonte immagine

 
                     fonte immagine                                                               fonte immagine

Oltre ai rossi scuri, per questi ambienti, vengono suggeriti gli arancioni bruciati, quasi tutte le tonalità di oro e marrone poiché rendono gli ambienti accoglienti e luminosi, particolarmente adatto per le aree delle case più utilizzate nelle ore di luce naturale.

 
fonte immagine                                        fonte immagine

fonte immagine
 
fonte immagine                                     fonte immagine

Cosa ne pensi?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Clicca qui per altre ispirazioni d'arredo
e tutti i post su Il potere dei colori nell'arredo
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram

Baci e fusa
Flo&Leo

Potrebbe interessarti:




Consigliato per te:


Commenti

I vostri post preferiti