Translate

Il potere del GIALLO

Abbiamo scoperto nei post passati qual è l'influenza che possono darci il ROSSO e il BLU scegliendoli come colori dominanti nel nostro arredo.

Ma qual è il potere del GIALLO?
fonte immagine
Il GIALLO è sicuramente un colore molto forte e vivace, riconducibile a sensazioni di gioia e
vivacità, ed è infatti associato alla colometria dei colori caldi.

fonte immagine
fonte immagine
Facilmente riconducibile al sole e ai suoi raggi che d'estate irrompono nelle nostre case, il giallo è il colore della vita, del movimento, dell'apertura e del contatto sociale. E' soprattutto il colore associato all'amicizia e alla fraternità oltre che alla conoscenza.
fonte immagine
fonte immagine

E' il colore dell'antitristezza che stimola la vitalità e infonde allegria e benessere. Ravviva la mente e induce all'attività. Insomma, un vero e proprio toccasana!
fonte immagine
fonte immagine
Qualunque sia la sua tonalità, il giallo ha la particolarità di aggiungere una nota luminosa e calda a un arredamento d’interni, dando un’impressione di maggior volume alla stanza.
fonte immagine
fonte immagine
Il giallo, infatti, ha questa qualità di ingrandimento degli spazi. È quindi il colore ideale per creare una sensazione di spazio in ambienti di piccole dimensioni.
fonte immagine
fonte immagine
Un impiego strategico del giallo prevede il suo utilizzo per illuminare gli spazi della casa o dell’ufficio meno esposti alla luce solare.
fonte immagine
fonte immagine

Il giallo è perfetto in cucina poiché, essendo un colore della Terra, agevola la digestione e insieme al bianco conferisce all’ambiente un aspetto fresco e pulito, permettendo di vedere chiaramente il colore naturale dei cibi.
fonte immagine
fonte immagine

Per gli ambienti che richiedono concentrazione, come le aree studio o gli uffici, il giallo limone è un'ottima soluzione dato che infonde energia, contrasta la depressione, dona vitalità e stimola l’emisfero sinistro del cervello agevolando i processi creativi.
fonte immagine
fonte immagine
fonte immagine

Viene molto utilizzato anche nei tessili e per il bagno, e questo colore viene preferito rispetto ai più rassicuranti toni dell’azzurro e del grigio.
fonte immagine
fonte immagine
fonte immagine

Il giallo ha il vantaggio di combinarsi facilmente con un gran numero di toni. Potete combinarlo con un grigio chiaro o un azzurro per uno spirito elegante. Lo potete associare a tocchi di rosso per evocare il suo lato ancora più energico.
fonte immagine
fonte immagine
fonte immagine

Ultimo consiglio: Utilizzate il giallo in quantità modeste, tinteggiando una o due pareti al massimo, perché un eccesso di questo colore può suscitare emozioni negative, ad esempio stress ed agitazione.
Anche qui ti proprioniamo una carrellata di oggetti di design gialli per mettere subito in pratica i nostri Furniture Tips!

 
 
 


Ti piace il blu? Cosa ne pensi di queste ispirazioni?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Clicca qui per altre ispirazioni d'arredo
e tutti i post su Il potere dei colori nell'arredo
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram

Baci e fusa
Flo&Leo

Potrebbe interessarti:


Consigliato per te:

    



Commenti

I post più letti questa settimana

Il potere dei colori nell'arredo

Sai riconoscere gli Stili d'Arredo?

SEGUIMI SU ⬇️

NEWS D'ARCHITETTURA E DESIGN