Translate

BookTime| Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey


Finito!
Devo dire la verità: non è quello che mi aspettavo. Forse perchè l'introduzione del risvolto della copertina mi ha portato fuori pista, descrivendo il mondo di balli, divertimenti e intrighi di palazzo di Versailles.
Metà del libro, invece, è dedicato alla preparazione della piccola arciduchessa d'Austra per diventare la nuova delfina di Francia. L'altra metà è sulla sua ambientazione a Versailles da sposina.
Se non fosse per un pò di pepe dato dalla presenza della contessa du Barry, con la quale la delfina si ritrova a fronteggiare a Versailles, direi che il libro sarebbe un buon manuale di educazione per una futura regina.
In complesso però mi è piaciuto perchè in qualche modo ero spinta ad andare avanti nella lettura (lo so che non si fa, ma quando un libro mi annoia lo mollo anche se sono quasi alla fine). Sicuramente è da apprezzare l'assoluta corrispondenza storica delle descrizioni: dagli eventi storici, alle vicessitudini della famiglia, ma sorprendentemente, nella descrizione degli ambienti, dei mobili, degli oggetti e dell"etichetta" di palazzo.
Non capivo perchè un'autrice che tanto si è impegnata nella descrizione storica degli ambienti, si sia dedicata ad un pezzo di vita di Maria Antonietta così breve, da bimba a poco più che diciottenne, finendo con la morte di Luigi XV e la nommina del nuovo re Luigi XVI.
Ma leggendo la bibliografia che ha voluto lasciare alla fine del libro, ecco svelato l'arcano "...per la mia trilogia su Maria Antonietta..." Ah è una trilogia??? e dove c'era scritto???? XD
Ho fatto una ricerca su internet e ho letto che il secondo libro dovrebbe intitolarsi "Day of Splendor, Day of Sorrow", ma non so se già esiste l'edizione italiana....che se lo trovo, a questo punto devo prendere....mi sento incompleta!!!
Ieri ho cercato anche il film "Maria Antoinette" di Sofia Coppola, in streaming, ma non sono riuscita a trovarlo, nemmeno con i sottotitoli... :( credo di essere entrata in fissa con Maria Antonietta....

Clicca qui per vedere altri BookTime
fammi sapere cosa ne pensi con una tua reazione o un commento qui sotto!

Segui l'hashtag #fg_BookTime sul mio profilo personale di Instagram

Grazie per aver letto questo post
Flora

Commenti

I post più letti questa settimana

Il potere dei colori nell'arredo

Sai riconoscere gli Stili d'Arredo?

SEGUIMI SU ⬇️

NEWS D'ARCHITETTURA E DESIGN