Translate

Sai riconoscere gli stili d'arredo? Lo Stile Scandivano

 Proviamo a riassumere in breve quali sono i 10 stili d'arredo più gettonati su internet e nei gli show room e a descriverne brevemente le caratteristiche che li contraddistinguono, oggi parliamo di...

8. Lo stile Scandinavo
fonte immagine
Lo stile scandinavo è sicuramente uno degli stili più apprezzati nell’arredare una casa, in grado di catapultarti in un’atmosfera di ordine, accoglienza e familiarità grazie ai principi nordici di protezione, sostenibilità e felicità. Scopriamo insieme queste due parole e come utilizzare lo stile nordico in casa!

Caratteristiche

Lo stile scandinavo non è facile da accostare ad un’epoca precisa, perché prende forma dal design di prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo del design moderno. In seguito alle due Guerre Mondiali, l’Europa fu inondata da un desiderio comune di innovazione e modernità. Questa tendenza portò nei paesi scandinavi (Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia) un design che dava importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla loro funzionalità.

È uno stile totalmente calibrato in ogni sua scelta e caratterizzato da un senso di naturale armonia, proiettata a ricreare ambienti luminosi e accoglienti che possano far respirare un senso di comfort e benessere. Lo stile scandinavo è uno stile poco influenzato dalle tendenze e molto legato alla funzionalità, al design e alla naturalezza dei materiali.

Poiché l’inverno nei paesi scandinavi è rigido e buio, la luce naturale e il calore del sole nelle case vengono valorizzati attraverso la presenza di grandi vetrate e verande. Quindi per ricreare uno stile scandinavo a casa tua avrai sicuramente bisogno di spazi puliti, semplici, funzionali e molto luminosi.

fonte immagine

Colori e Materiali
Il bianco è sicuramente la nota cromatica verso la quale dovrai spingerti per ottenere un risultato d’arredo in stile scandinavo, ma anche tonalità come il grigio, il beige, i toni pastello e i toni naturali del legno sbiancato e dei legni chiari (pino e betulla) saranno i benvenuti in casa. Se invece vuoi osare creando una piccola rottura per movimentare gli interni, puoi utilizzare la combo del Black & White che rimane comunque fedele al senso di ordine e minimalismo tipico dello stile nordico.

Il legno nella sua natura è il protagonista assoluto ma anche la tappezzeria e la biancheria in tessuti naturali trovano spazio per esprimere al meglio l’arredamento scandinavo, quindi via libera a lane, tappeti pelosi, morbide coperte poggiate a scendere su letti e divani e cuscini oversize.

Anche le forme vogliono la loro parte! Le geometrie nette e definite sono sicuramente una buona base di partenza ma cerca di puntare anche sulla morbida fluidità di cerchi e ovali che puoi ricreare con degli specchi da appendere nelle stanze della casa.

fonte immagine

IDEE PER OGNI AMBIENTE

Soggiorno in Stile Scandinavo
Al centro dell’ambiente troneggia il divano, in tinta chiara, di pelle, dalle linee squadrate e regolari. Al principe del salotto, ove possibile, è preferibile accompagnare una postazione chaise lounge. Non devono mai mancare morbidi cuscini arredo e plaid, in colori che contrastano con le tonalità chiare del divano. Per illuminare l’ambiente sono perfette le lampade in metallo con stelo sottile e paralume ampio e circolare.

Una poltrona egg chair completa l’ambiente insieme ad un ampio tappeto peloso, da posizionare sotto ad un tavolino basso di vetro e modello. Da preferire tende e tendaggi leggeri, di colori chiari, che lasciano entrare la luce.
Camera da letto in Stile Scandinavo
Il letto matrimoniale da scegliere per un perfetto arredamento in stile nordico moderno deve essere molto semplice, con una struttura elementare, senza ghirigori. Ideale per il pavimento un parquet in legno sbiancato. Per quanto riguarda i tessili, invece, la parola d’ordine è calore: si utilizzano molto piumini e copripiumini, plaid da aggiungere sul letto per un ulteriore strato di tepore e non può mancare il tappeto a pelo soffice non da utilizzare come scendiletto ma come vero e proprio elemento di arredo al centro della stanza.

Secondo i dettami del design nordico anche in camera da letto trionfa il bianco, ma qui e là è possibile concedersi qualche macchia di colore. Copripiumini declinati nelle tonalità del grigio chiaro o del tortora sono perfetti, ma sono di tendenza anche tinte più romantiche come pesca e rosa pallido.
Bagno in Stile Scandinavo
Anche in bagno bianco e legno sono protagonisti. La doccia, molto grande, ha un soffione largo e il box in vetro, mentre per chi preferisce la vasca da bagno ed ha molto spazio a disposizione il consiglio è quello di non incassarla, posizionandola nel posto migliore con un ampio tappeto intorno.

Mensole e scaffali a giorno completano l’ambiente permettendo di avere subito a portata di mano gli accessori necessari per la stanza più intima della casa: asciugamani in colori tenui trovano spazio sulle mensole divise per dimensioni e tipologia.
fonte immagine

Cucina in Stile Scandinavo
Entrando in una cucina in stile scandinavo si deve avere l’immediata percezione di essere immersi in un ambiente accogliente e luminoso. I mobili sono semplici ed essenziali e predomina il bianco sulle pareti e negli accostamenti.

Al centro della stanza troneggia un tavolo in stile scandinavo, grande, rigorosamente di legno e dalla forma geometrica. Anche pensili e sedie sono da preferire in legno di tonalità neutre. Per ricoprire i tavoli in stile scandinavo scegliamo tovaglie bianche con raffinate applicazioni o a fantasia geometrica declinata sui toni del grigio e del bianco.

Le cucine in stile scandinavo, poi, sono caratterizzate dalla presenza di isole e penisole, senza cassettiere e con il giusto tocco di verde posizionato qui e là sotto forma di piante da interno o piantine di aromi.
fonte immagine

____________________

Se questo post ti è piaciuto puoi:
🔸
Scrivermi le tue impressioni in un commento qui sotto
🔸
Inoltra questo articolo ai tuoi amici
🔸
Non dimenticarti di lasciare un like al post su instagram

✨Grazie✨

In cerca di altri 

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Generic IT

Commenti

I vostri post preferiti