Translate

Istanbul Modern, il nuovo museo firmato Renzo Piano

Leggerezza ed eleganza si mescolano con armonia nell'edificio progettato da Renzo Piano per ospitare Istanbul Modern, il primo museo d'arte moderna e contemporanea della più grande città turca, fondato nel 2004, che riapre al pubblico dopo essere stato trasferito per cinque anni in un altro palazzo, mentre erano in corso i lavori che hanno portato alla creazione del nuovo spazio. Migliaia di persone hanno potuto visitare per la prima volta il museo che si affaccia sul Bosforo come il precedente edificio ma è situato all'interno di GalataPort, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea di Istanbul inaugurato nel 2021. 

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano

La leggerezza e il rimando al mondo navale, cari a Piano, si leggono chiaramente nella nuova architettura.
Su 10.500 metri quadrati, il nuovo Istanbul Modern offre uno spazio appositamente costruito per una gamma dinamica di mostre temporanee, programmi educativi interdisciplinari, proiezioni di film e una vasta collezione d'arte. Coprendo il periodo dal 1945 ad oggi, la collezione presenta opere di artisti internazionali, che riflettono la creatività turca e il suo ruolo attivo nella trasformazione globale dell'arte.
Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano

Primo progetto di Renzo Piano in Turchia, l'architettura del nuovo edificio entra in dialogo con le scintillanti acque del Bosforo e i suoi riflessi di luce. Ricordando la storia di un sito che è stato utilizzato come porto per millenni, il profilo dell'edificio evoca navi di diverse dimensioni che viaggiano avanti e indietro tra l'Europa e l'Asia.

La facciata è costituita da una sequenza di pannelli di alluminio dalla superficie tridimensionale che giocano con la luce solare mutevole, creando un involucro scintillante e iridescente che evoca le squame dei pesci. Lo stesso concetto che con una vibrante originale "pelle" ceramica (270mila dischi), Piano aveva espresso con la superficie, cangiante come la madreperla, del Centro Botín a Santander, anch'esso proteso verso l'acqua.

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano facciata 3d squame dei pesci Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano facciata 3d squame di pesci

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano lungomare

All'arrivo, il piano terra trasparente offre una vista sul lungomare e ospita la biblioteca del museo, spazi didattici e per eventi, touchscreen digitali, una caffetteria e un negozio del museo con nuove collezioni di oggetti ispirati alle mostre
Il "False Ceiling" (2005) di Richard Wentworth, una delle iconiche installazioni permanenti dell'edificio precedente, accoglie i visitatori.

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano false ceiling  Richard wentworth
 
Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano mostre

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano mostre

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano mostre

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano mostre

Un'ampia scalinata centrale, che collega le aree pubbliche del museo, presenta un'installazione site specific in tre parti di Olafur Eliasson commissionata appositamente per il nuovo edificio dall'Istanbul Modern. Intitolata "Il tuo viaggio inaspettato" (2021), l'installazione sembra sospesa nell'aria, giocando con la luce e il senso dello spazio.
Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano Olafur Eliasson

Il museo vanta, inoltre, un auditorium da 156 posti per i celebri programmi cinematografici dell'Istanbul Modern e gli eventi interdisciplinari. 
Dal secondo livello, una scala dà accesso a una terrazza panoramica sul tetto. Questa terrazza coperta galleggia sopra un piano d'acqua poco profondo che copre l'intero tetto. Tutte le apparecchiature meccaniche sono raggruppate all'interno del profilo della terrazza lasciando una vista panoramica ininterrotta che fonde cielo e acqua in un unico spazio che si può dire metafisico.

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano vista notturna

Nuovo museo d'arte contemporanea Istanbul architettura Renzo Piano vista notturna

✏️Architects: Renzo Piano Building Workshop http://www.rpbw.com/
📍Location: Instabul, Turkey
📅Completion year: 2023
📷Photo: Cemal Emden, Enrico Cano, Meltem Sarı

Fonti:
- Redazione Professionearchitetto, Istanbul Modern, il nuovo museo di Renzo Piano apre al pubblico, 4 Mag 23, in professionearchitetto.it, https://bitly.ws/TNfE
- Paula Pintos, Istanbul Modern Museum / Renzo Piano Building Workshop + Arup, 21 Lug 23, in archdaily.com, https://bitly.ws/TNfU;
- Redazione La Stampa, Apre il museo di Istanbul progettato da Renzo Piano, 11 Mag 23, in lastampa.it, https://bitly.ws/TNgc;
- Chiara Scalco, Il nuovo Istanbul Modern firmato Renzo Piano, 22 Giu 23, in area-arch.it, https://bitly.ws/TNgr;
- Gareth Harris, Istanbul si fa contemporanea, 3 Mag 23, in ilgiornaledellarte.com; https://bitly.ws/TNgy


In cerca di altri ArchiPills?

✨ Restiamo in contatto ✨
   

Commenti

I vostri post preferiti