Translate

Un fiore in un giardino di sterpaglie


Ma tu lo sai cosa c'è dietro ad un briciolo di opportunità?
Pensa quanta forza deve metterci una pianta per crescere, nutrirsi, trovare il sole e fare i fiori!
Forse tu vedi solo i fiori in primavera...
"Che fortuna ha avuto questa pianta a crescere così bella!
Perchè a me certe fortune non capitano mai...?"

E le gelate? Il vento incessante che le ha strappato via i boccioli fatti crescere con fatica? E tutte le volte che è stata calpestata, solo perché era di intralcio a qualcun'altro? E come è sopravvissuta all'ombra di quell'albero tetro e maestoso che la sovrastava?
Queste cose non le vede mai nessuno...
Le cose vanno così e te le devi far andar bene così!

Poi un giorno, come profezia della primavera, fra mille fiori caduti nell'inverno, sta per sbocciare il più piccolo. A chi importa se durante questo evento ha perso la sua radice più forte, se in tanti hanno cercato di strattonarlo o di annegarlo?
"Secondo me doveva crescere blu....secondo me doveva essere giallo..."
Lui si è aggrappato ai pochi rami che lo sorreggevano, non si è arreso ed è andato avanti.

È sbocciato!
Di sicuro non verrà esposto nella vetrina del fioraio, e nessuno se ne baderà più di tanto passandogli accanto. Ma ha compiuto il suo piccolo miracolo.
E ora aperto alle luci del primo sole di questo avaro maggio, ascolta silenzioso le critiche del giardino di sterpaglie.
.
.
.
Ogni tanto ricordati che dietro un'opportunità, ci sono dei fallimenti. Che dietro ad un sorriso, ci sono lacrime che non immagini.
Si invidia sempre e stupidamente la gioia di passione realizzata; ci si dimentica però, di quanti sacrifici sia costata!





Commenti

I vostri post preferiti