Translate

MUSMI Museo Storico Militare Brigata


fonte immagine
Questo sabato ero in visita al Parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro, e ho, del tutto casualmente scoperto l'esistenza del Museo Storico Militare, (scusate l'ignoranza 🤦‍♀️) proprio lì all'interno...che dite, me lo potevo perdere??

Il MUSMI nel Parco della biodiversità mediterranea
Il MUSMI è un museo specialistico che custodisce cimeli, armi e divise relativi ad un periodo che va dal Napoleonico alla Seconda Guerra Mondiale, intitolato alla "Brigata Catanzaro" un reparto dell'esercito fondato proprio a Catanzaro e costituito per lo più da Calabresi, nella I^ Grande Guerra, i fanti del 141° Reggimento della Brigata ricevettero la medaglia d'oro per aver cacciato gli austriaci dal monte Mosciagh. Inoltre la Brigata viene ricordata dal D'annunzio per la Cruenta decimazione di S. Maria la Longa.

IL PERIODO NAPOLEONICO



 

 



Dentro la battaglia di Waterloo






IL PERIODO GARIBALDINO

  

 

Una ghigliottina autentica del periodo, dal vivo faceva davvero molta impressione

Ferdinando II di Borbone
Re delle due Sicilie

 

 

LA GRANDE GUERRA


 





 


  

LA SECONDA GUERRA MONDIALE


All'improvviso siamo stati catapultati in una trincea

Un sonoro gestito in modo “intelligente” e funzionale dalle tecnologie immersive previste nell’ambiente invita ad intraprendere un viaggio esperienziale nella Prima Guerra Mondiale, scoprendo gli odori e le tensioni che impregnavano le trincee, immergendosi dentro i sentimenti di uomini soldati.

 
Flora l'esploratrice

 



 





Link utili:
- MUSMI, Museo storico militare Brigata Catanzaro, https://bit.ly/2QvqVDJ

Potrebbe interessarti:




Commenti

I vostri post preferiti