Translate

Dream House | Bruma House by Fernanda Canales

fonte immagine

Si può costruire una casa in mezzo alla foresta senza nemmeno abbattere un albero?
Evidentemente sì, dato che il progetto dell'architetto Fernanda Canales è perfettamente riuscito ad risolvere questo architettonico dilemma con la sua Bruma House.



fonte immagine
Ma la Bruma House è molto più che una semplice architettura rispettosa della vegetazione: la disposizione dei nove cubi, ognuno dei quali predisposti ad una funzione diversa, strategicamente collegati con un unico cortile centrale, è il risultato di un attento studio del microclima della Valle de Bravo, meta vacanziera alle porte di Città del Messico.

fonte immagine

fonte immagine

I nove blocchi sono interconnessi, ciascuno ruotato in base a viste, orientamenti, topografia e posizione degli alberi circostanti, e adattano i diversi spazi.

fonte immagine

fonte immagine

fonte immagine

Il forte senso di unità dell'edificio è stato raggiunto organizzando i nove blocchi attorno a un grande cortile centrale, oltre a limitare le scelte materiche a vetro, legno, pietra e, soprattutto, cemento nero a vista, che rende il complesso immediatamente riconoscibile immagine di un bastione compatto ma allo stesso tempo permeabile della domesticità.
Infatti il concept del progetto di questa sorta di "casa esplosa" è quello di, a mo' di un grande orologio, far scandire le attività della casa dal percorso solare. 


Pianta Piano Terra
fonte immagine

Pianta Piano Primo e Copertura
fonte immagine

Si va dalla cucina alla sala da pranzo e il soggiorno, per poi passare alle due camere da letto, sia quella principale che la camera dei bambini, collegate tra loro attraverso dei passaggi coperti. A formare il secondo lato del patio vi sono due camere per gli ospiti, i servizi e il garage.


fonte immagine

fonte immagine

fonte immagine

fonte immagine
La maggior parte delle camere dispone di ampie finestre dal pavimento al soffitto e vista con vista sul soleggiato cortile. Pareti bianche e nere, soffitti in rovere e pavimenti in basalto lucido decorano gli interni dallo straordinario stile contemporaneo.


fonte immagine

fonte immagine

fonte immagine


fonte immagine

Due dei volumi ospitano delle terrazze sul tetto, costruite una sul soggiorno e l'altro sopra alla camera da letto per gli ospiti, con delle viste spalancate sul paesaggio, mentre gli altri blocchi presentano dei tetti coperti di verde, una sorta di continuità con la foresta che circonda questa casa messicana.

fonte immagine

fonte immagine

Studio di progettazione:

Fonti:
Elledecor.com, Rita Salerno, 4 Set 2018, 9 volumi scuri e ruvidi per una casa che vuole nascondersi nel bosco, https://goo.gl/DeG65q;

Arquitecturaviva.com, 14 Nov 2017,Fernanda Canales, Bruma House in Mèxicohttps://goo.gl/3ePNh9;

Dezeen.com, Bridget Cogley, 10 Mag 2018, Black concrete boxes form Casa Bruma in rural Mexico, https://goo.gl/i44XX9

Conoscevi già la Bruma House?Ti piacerebbe vivere in una casa solare?
Fammelo sapere con una reazione qui sotto e/o con un commento.

Clicca qui per altre Dream House
Ti ricordo che trovi tutti i miei aggiornamenti sui post pubblicati sulla mia pagina Instagram

Baci e fusa

Commenti

I vostri post preferiti